Il devastante tsunami dell’Alaska del 1958

Un enorme tsunami colpisce l'Alaska, creando onde più alte dell'Empire State Building. Cinque persone muoiono e alcune imbarcazioni sopravvivono miracolosamente. L'articolo Il devastante tsunami dell’Alaska del 1958 sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un enorme tsunami colpisce l’Alaska, creando onde più alte dell’Empire State Building. Cinque persone muoiono e alcune imbarcazioni sopravvivono miracolosamente.

4 chilometri quadrati (2 miglia quadrate) di foresta sono stati spazzati via dalle onde del tsunami. (Di D.J. Miller, United States Geological Survey – USGS tramite Wikimedia, Pubblico Dominio)

Nel 1958, un enorme tsunami ha colpito l’Alaska, creando un’onda più alta dell’Empire State Building. Nonostante la sua grandezza, il tsunami non è stato molto distruttivo poiché ha colpito un’area remota chiamata Lituya Bay, dove vivevano poche persone. Cinque persone sono morte in quell’occasione: tre si trovavano sulla spiaggia all’imboccatura della Yakutat Bay e sono state travolte da un’onda che si è abbassata di 30 metri al di sotto del livello del mare, mentre altre due persone che erano andate a pescare non sono mai state ritrovate.

Alcuni fortunati sono riusciti a sopravvivere alle onde apocalittiche sulle loro imbarcazioni da pesca. Un pescatore ha raccontato di come la sua nave sia stata sollevata sopra una lingua di terra boscosa sulla cresta di un’onda, permettendogli di guardare


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/09/il-devastante-tsunami-dellalaska-del-1958-4477539


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.