Il declino demografico globale: cause e conseguenze

La popolazione mondiale sta diminuendo a causa di una fertilità più bassa. Ciò potrebbe portare a una popolazione invecchiata e a un impatto economico significativo.
L'articolo Il declino demografico globale: cause e conseguenze sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La popolazione mondiale sta diminuendo a causa di una fertilità più bassa. Ciò potrebbe portare a una popolazione invecchiata e a un impatto economico significativo.

Alcune proiezioni suggeriscono che la popolazione globale potrebbe iniziare a diminuire alla fine del secolo. (FOTOGRIN/Shutterstock.com)

La popolazione umana ha raggiunto gli 8 miliardi poco più di un anno fa, ma il suo tasso di crescita è il più lento dal 1950, scendendo sotto l’1 percento nel 2020. Alcuni esperti hanno previsto che ciò potrebbe essere un segno di un’imminente declino della popolazione globale. Secondo le proiezioni delle Nazioni Unite (ONU), le popolazioni di 61 paesi diminuiranno dell’1 percento o più entro il 2050. Ma cosa potrebbe causare un tale declino e quali potrebbero essere le conseguenze?

Le popolazioni possono crescere o diminuire per molte ragioni, tra cui migrazione, progressi medici e malattie che influiscono sulla mortalità. Tuttavia, uno dei fattori più importanti è il tasso di fertilità globale. In media, le persone stanno avendo meno figli. Due terzi della popolazione mondiale vive in un paese o in un’area in


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/12/31/il-declino-demografico-globale-cause-e-conseguenze-0376873


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.