
Il crollo del Double Arch nel Lago Powell: un’antica meraviglia perduta
Il Double Arch, noto come Toilet Bowl, crolla nel Lago Powell a causa dell'erosione e dei cambiamenti climatici. Il National Park Service si impegna a preservare le risorse naturali del parco.
L'articolo Il crollo del Double Arch nel Lago Powell: un’antica meraviglia perduta sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Il Double Arch, noto come Toilet Bowl, crolla nel Lago Powell a causa dell’erosione e dei cambiamenti climatici. Il National Park Service si impegna a preservare le risorse naturali del parco.
Il crollo dell’arco ha drasticamente alterato il paesaggio di Rock Creek Bay. (Servizio Parco Nazionale)
Un’imponente formazione rocciosa naturale, conosciuta come il Double Arch, è crollata nel Lago Powell, situato nell’area ricreativa nazionale del Glen Canyon nello Utah. Questo suggestivo elemento geologico, noto anche come Toilet Bowl, Crescent Pool e Hole in the Roof, era una delle attrazioni più visitate del parco, con la sua struttura ipnotica formata da arenaria Navajo risalente a 190 milioni di anni. L’aspetto di un enorme lucernario in una grotta permetteva alla luce solare di illuminare una scintillante pozza d’acqua nella Rock Creek Bay.
Secondo il National Park Service (NPS), l’antica struttura era stata plasmata e deformata dagli elementi sin dalla sua formazione, subendo un continuo processo di erosione e frammentazione. Si ritiene che i cambiamenti climatici e una prolungata siccità abbiano influenzato il declino della linea di riva del Lago Powell
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER



