Il cambiamento climatico pesa sul Pil italiano

Il cambiamento climatico produce impatti notevoli in tutta la società e anche in ambito economico, dice Banca d’Italia

110 feriti. E’ il bilancio del maltempo che si è abbattuto in Veneto, dalla Riviera del Brenta a Bassano del Grappa, dalle Prealpi alla Pianura Trevigiana, dal Garda fino all’Alta Padovana. Colpa della grandine, delle cadute e delle rotture di vetri. Violenta grandinata ieri sera anche nel Mantovano, con gravi danni alle auto parcheggiate, ai cappotti delle abitazioni, alle tegole e agli impianti fotovoltaici montati sui tetti, alle colture nelle campagne, soprattutto alla frutta ancora sugli alberi. I danni sono ancora da stimare. Quel che è certo finora è che il cambiamento climatico sta danneggiando la nostra società ed economia.

I settori colpiti dal cambiamento climatico in Italia

Lo dice anche la Banca d’Italia in una recente pubblicazione dal titolo “Gli effetti del cambiamento climatico sull’economia italiana. Un progetto di ricerca della Banca d’Italia”, in cui si misurano l’impatto delle variazioni climatiche sull’attività economica, in particolare di quella dei settori più esposti (ad esempio, quello agricolo oppure turistico e si analizzano alcune delle politiche per l’adattamento e la mitigazione.

Gli esperti di via Nazionale sottolineano in primis come un incremento di 1,5 gradi


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/il-cambiamento-climatico-pesa-sul-pil-italiano/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.