Il bilancio BTC dei miner tocca i minimi storici
Lo stato di salute dei miner BTC
Il saldo Bitcoin dei miner ha raggiunto il minimo degli ultimi 14 mesi, causando una forte pressione sul mercato e un conseguente calo dei prezzi. I miner, del resto, influenzano notevolmente il prezzo di Bitcoin (come, di conseguenza, le altcoin), dato che il prezzo a mercato dipende direttamente da domanda e offerta.
E di conseguenza, la pressione dei miner che continuano a vendere i propri asset ha portato tutto il settore a uno stato di capitolazione, da cui a sua volta possono nascere nuovi scenari.
Il 2022 è stato un anno particolarmente complicato per i miner, con il crollo di Bitcoin che è andato in direzione parallela e opposta a quella del prezzo dell’energia. I ricavi sono stati bassi, e le società di mining hanno dovuto fare i conti con la tentazione di vendere le proprie riserve per soddisfare le esigenze “industriali”. I deflussi sono stati ingenti soprattutto negli ultimi mesi, ed è la società di analisi Glassnode ad aver indicato come sia stato raggiunto il minimo del saldo dei miner