IIHS: Pickup e SUV pericolosi per pedoni anche a bassa velocità

L’IIHS presenta un nuovo studio sul rischio di mortalità dei pedoni a diverse velocità e con auto diverse: “quelle europee sono più sicure”

L’IIHS presenta un nuovo studio sul rischio di mortalità dei pedoni a diverse velocità e con auto diverse: “quelle europee sono più sicure”

12 Dicembre 2024 – 17:12

L’attenzione verso la sicurezza dei pedoni sta crescendo in parallelo con l’aumento delle vendite di auto sempre più grandi. Secondo un recente studio dell’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS), i veicoli con frontali più alti, come SUV e pickup, amplificano il rischio di gravi lesioni ai pedoni, anche a velocità tipiche delle strade urbane e molto più di auto con un frontale più basso.

LA VELOCITÀ D’IMPATTO E I FRONTALI ALTI: UNA COMBINAZIONE LETALE

Gli studiosi dell’IIHS hanno analizzato 202 incidenti con pedoni avvenuti tra il 2015 e il 2022, focalizzandosi su come la velocità e l’altezza del veicolo influenzano la gravità delle lesioni. I dati mostrano che, indipendentemente dall’altezza del veicolo, l’aumento della velocità incrementa il rischio di lesioni gravi. Tuttavia, nei veicoli con frontali più alti, l’effetto è maggiore. Ad esempio:

A 20 mph (circa 32 km/h), un pedone ha il 46%


Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/iihs-pickup-e-suv-pericolosi-per-pedoni-anche-a-bassa-velocita/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.