Identificata una piccola popolazione di squali bianchi nel Canale di Sicilia: ora va preservata (perché fortemente a rischio)
Gli squali bianchi nel Mediterraneo sono a rischio estinzione, ma ora uno studio ha identificato una piccola popolazione di squali bianchi nel Canale di Sicilia e punta a proteggerla
Un team di scienziati guidato dall’italiano Francesco Ferretti e composto da ricercatori della Virginia Tech e dell’Università dell’Oregon ha identificato una piccola popolazione di squali bianchi nel Canale di Sicilia, una delle aree più a rischio per questa specie nel Mediterraneo.
I risultati della ricerca, pubblicati sulla rivista Frontiers of Marine Science, puntano a sensibilizzare e sviluppare strategie di conservazione per questi predatori, il cui numero sta diminuendo drasticamente come già vi avevamo tristemente documentato.
Nel Mediterraneo, il grande squalo bianco è raro e difficile da osservare, non potendo contare su aggregazioni di foche, tipiche di altre aree di riproduzione come le coste della California. In questo mare, infatti, i predatori si cibano principalmente di tonni e pesci più piccoli, adattandosi a un ambiente meno ricco di risorse rispetto agli oceani.
Taylor Chapple, uno degli autori dello studio, ha osservato come questa dieta alternativa permetta agli
Leggi tutto: https://www.greenme.it/animali/animali-selvatici/identificata-popolazione-squali-bianchi-sicilia/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER