I cittadini britannici, statunitensi, canadesi e australiani dovranno richiedere l’esenzione dal visto pagando 7 euro per poter accedere all’area Schengen
@photolight2/123rf
Dal 2025 i cittadini britannici e di altri Paesi extracomunitari, come Stati Uniti, Canada e Australia, dovranno affrontare nuove regole per viaggiare nell’area Schengen, che include gran parte dell’Unione Europea e quattro Paesi non UE (Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein).
Queste misure prevedono l’introduzione del Sistema europeo di informazione e autorizzazione ai viaggi (Etias), che richiederà ai viaggiatori di ottenere un’esenzione dal visto per poter accedere all’area. L’Etias, ispirato all’Esta statunitense, prevede il pagamento di una tassa di 7 euro.
Questa autorizzazione avrà una durata di tre anni o fino alla scadenza del passaporto, permettendo ai viaggiatori di soggiornare fino a 90 giorni in un periodo di 180 giorni all’interno dello spazio Schengen. I minori di 18 anni e le persone oltre i 70 anni saranno esenti dal pagamento di questa tassa.
Scatterà anche un nuovo meccanismo di controllo delle frontiere europee
La procedura per ottenere l’autorizzazione sarà gestita interamente online, tramite una piattaforma
Leggi tutto: https://www.greenme.it/viaggi/turisti-pagare-area-schengen/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

