I segreti dell’hotel delle spie di Tallinn

Durante i primi anni della Guerra Fredda l’Estonia, che era una delle Repubbliche che costituiva l’Unione Sovietica, non aveva nessun contatto con il resto del mondo tranne che per poche centinaia di turisti stranieri che visitavano la capitale Tallinn. Negli anni ’60 i leader estoni capirono però che un po’ di turismo avrebbe fatto bene […]

Durante i primi anni della Guerra Fredda l’Estonia, che era una delle Repubbliche che costituiva l’Unione Sovietica, non aveva nessun contatto con il resto del mondo tranne che per poche centinaia di turisti stranieri che visitavano la capitale Tallinn. Negli anni ’60 i leader estoni capirono però che un po’ di turismo avrebbe fatto bene al Paese, specie alle casse dello Stato che avrebbero incassato un po’ di valuta forte.

Fu così che il 7 luglio 1965 venne ripristinato il regolare servizio di traghetti tra Tallinn e Helsinki attraverso il quale migliaia di finlandesi ed esuli estoni nostalgici si riversano nella capitale estone.

Per i sovietici però, se da una parte c’era soddisfazione per gli introiti nelle casse dello stato grazie alla valuta forte dei turisti, dall’altra c’era il timore che tra i visitatori si nascondessero delle spie che avrebbero potuto mettersi in contatto con i dissidenti politici e con i Fratelli della Foresta, un gruppo di partigiani che avevano compiuto numerose operazioni di sabotaggio e guerriglia contro il governo sovietico.

Per questo motivo i leader comunisti decisero la


Leggi tutto: https://formiche.net/2023/01/hotel-spie-tallinn/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.