I ricercatori hanno scoperto un profumo romano di oltre 2000 anni

Un gruppo di ricerca dell’Università di Cordoba ha identificato, per la prima volta, la composizione di un profumo romano di oltre 2000 anni. Durante una serie di lavori nel comune di Carmona a Siviglia, sono stati scoperti importanti reperti archeologici. Il team di esperti ha riportato alla luce un mausoleo di 2000 anni fa in […] L'articolo I ricercatori hanno scoperto un profumo romano di oltre 2000 anni sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un gruppo di ricerca dell’Università di Cordoba ha identificato, per la prima volta, la composizione di un profumo romano di oltre 2000 anni.

Durante una serie di lavori nel comune di Carmona a Siviglia, sono stati scoperti importanti reperti archeologici. Il team di esperti ha riportato alla luce un mausoleo di 2000 anni fa in uno straordinario stato di conservazione. I resti di 6 membri si una famiglia benestante erano sepolti in una fossa comune dove all’interno erano stati posti anche delle offerte. Tra i reperti scoperti è stata trovata una boccettina di di quarzo con “una massa solida all’interno”. Questa boccettina avvolta in un pezzo di stoffa è stata portata in laboratorio per essere analizzata. Al suo interno sono stati trovati i resti solidificati di un antico profumo. Il gruppo di ricerca dell’Università di Cordoba, guidato dal Professore di Chimica Organica José Rafael Ruiz Arrebola, in collaborazione con il Comune di Carmona, ha descritto chimicamente i componenti di un profumo risalente al I secolo d.C.

Il team sottolinea che l’uso della dolomite, un tipo di


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/10/26/i-ricercatori-hanno-scoperto-un-profumo-romano-di-oltre-2000-anni-4969720


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.