I raggi gamma: una luce potente e pericolosa nell’universo
I raggi gamma sono una forma di luce estremamente potente e pericolosa generata da reazioni nucleari e eventi astronomici. Il telescopio Fermi della NASA ha studiato l’universo attraverso i raggi gamma per quindici anni, rivelando fenomeni come pulsar e esplosioni solari.
La visione di 9 anni di Fermi della nostra galassia e di molte altre fonti di raggi gamma. (NASA/DOE/Fermi LAT Collaboration)
I raggi gamma sono un tipo di luce estremamente potente e pericoloso per le forme di vita. Possono essere generati da reazioni nucleari e da eventi astronomici come buchi neri, pulsar e supernove. Il telescopio Fermi della NASA ha studiato l’universo attraverso i raggi gamma per un periodo di quindici anni, scandagliando l’intero cielo ogni giorno con il suo Large Area Telescope (LAT) dal 2008 al 2022. Il video qui sotto mostra due visualizzazioni utilizzate dagli scienziati: una concentrandosi sul piano della Via Lattea al centro e l’altra composta da due visualizzazioni emisferiche, con la nostra galassia ai bordi. La prima visualizzazione aiuta a studiare ciò che accade più vicino a noi, mentre
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/01/i-raggi-gamma-una-luce-potente-e-pericolosa-nelluniverso-4876990
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER