giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteI peggiori strafalcioni su Dante degli studenti italiani di oggi

I peggiori strafalcioni su Dante degli studenti italiani di oggi

Il 25 marzo è la Giornata dedicata al Sommo Poeta, ma quanto ne sanno su Dante Alighieri i giovani studenti? Decisamente poco… I dati emersi da un sondaggio sono spiazzanti

©Emanuele Lonardoni/123rf

Dante chi? Piuttosto che DanteDì… Nella giornata dedicata al Sommo Poeta, che cade nell’anniversario della sua morte, avvenuta nel 1321, emerge un dato imbarazzante: i giovani studenti di oggi di Dante Alighieri conoscono ben poco.

Che il Divino Poeta sia nato a Firenze e in pieno Medioevo non è poi così scontato che si sappia, così come sono in pochi coloro che veramente sanno di cosa mai parli la Commedia.

È quanto emerge dai risultati di un sondaggio di Skuola.net condotto lo scorso anno su 1000 alunni dell’ultimo triennio del liceo.

Firenze o dove?

Dante nacque a Firenze tra il maggio e il giugno 1265 e morì a Ravenna, dove è possibile ammirarne il sepolcro in stile neoclassico eretto presso la basilica di San Francesco, tra il 13 e il 14 settembre del 1321.

Uno studente su 5, però, posto di fronte a un elenco di


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/arte-e-cultura/strafalcioni-studenti-dante/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments