I misteriosi cerchi del deserto rimangono senza spiegazione scientifica
I misteriosi cerchi del deserto rimangono senza spiegazione scientifica – Scienze Notizie
Da anni, i curiosi cerchi che si formano nelle praterie aride ai margini del deserto del Namib, in Namibia, catturano l’attenzione di scienziati e appassionati. Noti come “cerchi fatati”, questi enigmatici disegni naturali spiccano come zone sterili all’interno di un paesaggio dominato da ciuffi d’erba sparsi. La loro origine, avvolta nel mistero, continua a stimolare indagini scientifiche di livello internazionale.
Un team di ricercatori delle Università di Göttingen, in Germania, e Ben Gurion, in Israele, ha dedicato un nuovo studio a questi fenomeni. Il gruppo si è posto l’obiettivo di comprendere il motivo per cui in queste aree l’erba non riesca a prosperare oltre poche settimane, trasformandole in ciò che gli studiosi definiscono una “zona della morte“.
Le ipotesi: termiti e autorganizzazione vegetale
Tra le prime teorie proposte, quella più nota attribuiva la formazione dei cerchi a un’attività specifica della termite Psammotermes allocerus. Tuttavia, le osservazioni sul campo non hanno trovato prove definitive a sostegno di questa ipotesi.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER