Un altro, l’ennesimo, grido di allarme arriva dalle isole Svalbard (Norvegia): i ghiacciai di questa splendida zona dell’Artico si sono ridotti ai margini di oltre 800 chilometri quadrati in meno di 40 anni (tra il 1985 e il 2023). La crisi climatica avanza, purtroppo “indisturbata”
Canva
Nelle isole Svalbard (Norvegia) i ghiacciai sono ridotti ai margini di oltre 800 chilometri quadrati in meno di 40 anni: l’allarmante studio, guidato dall’Università di Bristol (Regno Unito), mostra come la crisi climatica avanzi “indisturbata”.
La triste situazione dell’Artico, purtroppo, non è una novità. Un recente lavoro ha riportato, infatti, come questa zona della Terra potrebbe vedere il suo primo giorno completamente libero dai ghiacci già nel giro di un decennio, e verso la metà del secolo il primo mese intero completamente privo di ghiaccio marino.
Leggi anche: Impressionante! L’Artico si prepara a vivere il suo primo giorno completamente senza ghiacci
Il nuovo studio ha rivelato tuttavia per la prima volta la preoccupante entità della riduzione dei ghiacciai negli ultimi 40 anni in un punto caldo del riscaldamento globale,
Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/clima/ghiacciai-isole-svalbard-riduzione-allarme/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

