I funghi carnivori: l’Arthrobotrys oligospora e la sua dieta predatoria

Scopri come l'Arthrobotrys oligospora, un fungo carnivoro, si nutre di vermi nematodi e i meccanismi molecolari che lo rendono un predatore efficace. L'articolo I funghi carnivori: l’Arthrobotrys oligospora e la sua dieta predatoria sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scopri come l’Arthrobotrys oligospora, un fungo carnivoro, si nutre di vermi nematodi e i meccanismi molecolari che lo rendono un predatore efficace.

Trappole luminose del fungo predatore Arthrobotrys oligospora. (Hung-Che Lin CC-BY 4.0)

I funghi carnivori esistono, e uno di questi è l’Arthrobotrys oligospora, un fungo che si nutre di vermi. Recenti ricerche hanno svelato i cambiamenti molecolari che permettono a questo fungo di adottare uno stile di vita predatorio. L’Arthrobotrys oligospora è stato scoperto nel 1850 e, sebbene non sia l’unico fungo carnivoro, è il più comune. Non avendo la forza per affrontare vermi robusti, la sua preda preferita sono i vermi nematodi di piccole dimensioni, come il Caenorhabditis elegans.

Di solito, i funghi si nutrono di materia organica in decomposizione, ma l’Arthrobotrys oligospora può passare a una dieta carnivora e cibarsi di piccoli animali. Gli studiosi hanno osservato queste interazioni predatorie in una serie di esperimenti di laboratorio, che, combinati con tecniche di sequenziamento, hanno permesso di scoprire alcuni dei meccanismi molecolari alla base della dieta e dell’attività di questo fungo.

Quando


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/22/i-funghi-carnivori-larthrobotrys-oligospora-e-la-sua-dieta-predatoria-2674386


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.