Héliblue, l’innovativo eolico domestico a 6 pale e passo variabile
L’eolico domestico è una delle tecnologie più interessanti, anche per questo ne ho parlato spesso, “lanciando” progetti italiani ed esteri che erano poco conosciuti al grande pubblico (ed ora per fortuna lo sono).
Vista l’attuale crisi energetica, una fonte rinnovabile di energia come il vento può alleggerire le bollette se trova le condizioni giuste per produrre risultati.
Spesso, tuttavia, queste turbine volte possono generare meno energia del previsto: ma non sembra il caso di questa, almeno a detta del suo inventore. Anche perché le dimensioni non sono propriamente adatte ad un terrazzino.
Heliblue: prendi una turbina, te ne ritrovi due
L’ingegnere francese Christophe Martinez (vi linko il suo profilo su LinkedIn) ha avuto l’idea di sviluppare Heliblue, un nuovo tipo di turbina eolica più efficiente di quanto già esistente sul mercato. Il suo tratto distintivo? Non ha tre lame come buona parte delle turbine attuali, ma sei.
Le sue dimensioni sono simili a quelle delle turbine eoliche convenzionali: 11 metri di altezza, 4.3 metri di diametro. La presenza delle sei pale fornisce al un’area di captazione del vento più ampia, motivo per cui la sua