Hedgehog: la Galassia Nana Isolata

La galassia nana Hedgehog, isolata e priva di formazione stellare, sfida le teorie astronomiche. Scoperta unica e preziosa per la ricerca.

Hedgehog: la Galassia Nana Isolata – Scienze Notizie

Una nuova galassia nana, denominata dw1322m2053 e situata a soli 7,8 milioni di anni luce di distanza, ha catturato l’attenzione degli astronomi per il suo isolamento e la mancanza di attività di formazione stellare. Questo isolamento ha portato gli scienziati a soprannominarla affettuosamente “Hedgehog”. Nonostante la vastità dell’universo, ci sono ancora galassie come Hedgehog che rimangono inosservate fino a quando non vengono scoperte.

Le galassie nane, come Hedgehog, spesso subiscono l’influenza gravitazionale delle galassie più grandi circostanti, che può disturbare il gas all’interno di esse. Questo fenomeno può portare a scatti di formazione stellare intensi, come nel caso della Grande Nube di Magellano, dove sono state osservate supernovae più frequentemente rispetto alla Via Lattea.

Tuttavia, Hedgehog si trova in una posizione opposta rispetto alle galassie nane più comuni. A 3,3 milioni di anni luce dalla galassia più vicina e a 2,2 milioni di anni luce da un gruppo galattico, questa galassia nana è estremamente isolata. La sua mancanza di giovani stelle e


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/14/hedgehog-la-galassia-nana-isolata-5797144


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.