D’estate dobbiamo proteggere anche il nostro furetto dalla filariosi cardiopolmonare. Ma quali sintomi provoca? E ci sono cure? E cosa usare per la profilassi? Tuttavia questa non è l’unica malattia a cui è soggetto il furetto: fra le patologie più comuni l’iperadrenocorticismo, i tumori, l’aplasia midollare delle femmine, l’insulinoma, l’otoacariasi…
malattie del furetto
Avete adottato un furetto? Per prendercene cura al meglio cerchiamo di captare in anticipo i segnali che ci manda perché sono tante le malattie da cui dobbiamo proteggerlo. Per esempio, è importante fare corretta prevenzione per la filariosi cardiopolmonare nel furetto. Solitamente pensiamo alla filariosi da Dirofilaria immitis come una malattia tipica del cane. Tuttavia un altro ospite suscettibile all’infestazione è proprio il furetto. Mentre il gatto è un ospite accidentale in zone endemiche, ecco che il furetto, come il cane, essendo l’ospite preferenziale, la può contrarre anche in zone non endemiche. Ma proprio come nel gatto, essendo di taglia molto piccola, ecco che la patologia appare più grave rispetto ai cani.
Ma il furetto può essere colpito da tantissime altre patologie: l’iperadrenocorticismo, l’aplasia midollare
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

