Guida Michelin 2023: i ristoranti italiani con 3 stelle Michelin
La Guida Michelin 2023 ha premiato un nuovo ristorante con il massimo riconoscimento delle 3 stelle Michelin: Antonino Cannavacciuolo con il suo Villa Crespi di Orta San Giulio è entrato infatti nell’Olimpo dei ristoranti italiani con 3 stelle Michelin. Salgono così a 12 i ristoranti italiani che vantano 3 stelle Michelin, dato che la “Rossa” ha confermato le 3 stelle a tutti gli altri 11 chef già insigniti del riconoscimento.
Prima di Cannavacciuolo, nelle ultime edizioni era stato il turno di Enrico Bartolini al Mudec di Milano nel 2020 e di Mauro Uliassi, dell’omonimo ristorante di Senigallia, premiato nell’edizione 2019. Preceduto a sua volta da Norbert Niederkofler del St.Hubertus al Rosa Alpina Hotel & Spa a San Cassiano in Alta Badia, in provincia di Bolzano, chef 3 stelle Michelin dell’edizione 2018.
Forse non tutti sanno che il primo italiano ad aver conquistato le 3 stelle Michelin fu Gualtiero Marchesi nel 1986, con il suo ristorante a Milano, in via Bonvesin de La Riva. Dal 2014 al 2018 non ci sono stati nuovi chef 3 stelle Michelin.
L’ultimo premiato con il massimo tributo delle 3