Tutti pronti tra poche ore per le splendide Draconidi, stelle cadenti quest’anno particolarmente favorevoli all’osservazione. Nella notte tra il 7 e l’8 ottobre non sarà difficile ammirare qualche meteora, visto che il disturbo lunare sarà del tutto assente. Prepariamo i desideri!
Canva
Una notte imperdibile sta per arrivare: le splendide Draconidi raggiungeranno infatti il picco intorno all’8 ottobre, e quindi la notte tra il 7 e l’8 del mese non sarà raro ammirare qualche meteora, vista anche l’assenza del disturbo lunare. Prepariamo i desideri!
Come spiega l’UAI, quest’anno intorno all’8 ottobre avremo un’ottima opportunità per seguire l’apparizione delle Draconidi. La corrente è originata dalla cometa Giacobini Zinner, e le meteore sono brillanti e persistenti.
Quest’anno il radiante, ovvero il punto da cui sembra che le stelle cadenti partano, sarà osservabile per tutta la notte, raggiungendo la massima altezza sull’orizzonte a quasi 65° dopo il crepuscolo serale.
©Stellarium
La notte tra il 7 e l’8 ottobre di maggiore attività
Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/archeologia/stelle-cadenti-draconidi-desideri/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER


