Griglia fotonica sintetica: manipolazione quantistica della luce

Ricercatori INRS sviluppano griglia fotonica per generare e manipolare stati quantistici della luce, rivoluzionando il calcolo e le comunicazioni quantistiche.

Griglia fotonica sintetica: manipolazione quantistica della luce – Scienze Notizie

I ricercatori dell’INRS hanno recentemente sviluppato una griglia fotonica sintetica che ha la capacità di generare e manipolare stati quantistici della luce. Questo importante progresso apre la strada a molteplici sviluppi nelle applicazioni che spaziano dal calcolo quantistico ai protocolli di comunicazione quantistica sicura.

Lo studio, condotto in collaborazione con team provenienti da Germania, Italia e Giappone e co-diretto dal Professor Roberto Morandotti dell’Institut national de la recherche scientifique (INRS), introduce soluzioni innovative che potrebbero portare allo sviluppo di un sistema per l’elaborazione di informazioni quantistiche in modo semplice ma potente.

Il lavoro dei ricercatori, appena pubblicato sulla prestigiosa rivista Nature Photonics, presenta un metodo rivoluzionario per manipolare gli stati fotonicidella luce in un modo mai visto prima, offrendo un maggiore controllo sull’evoluzione della propagazione dei fotoni. Questo controllo consente di migliorare la rilevazione e il numero di coincidenze dei fotoni, nonché l’efficienza complessiva del sistema.

Al centro degli esperimenti condotti dal team di ricerca si trova il concetto di passeggiate


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/26/griglia-fotonica-sintetica-manipolazione-quantistica-della-luce-0098913


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.