Gräskrona: l’originale corona d’erba fai da te che gli svedesi appendono in casa quando inizia l’estate
Viene realizzata prima o durante la festa di mezza estate, il Midsommar, con i fili d’erba appena raccolti, intrecciandoli intorno a un anello metallico. Provaci anche tu!
In Svezia il Midsommar, la festa di mezza estate, è una ricorrenza particolarmente sentita e proprio in questo speciale momento dell’anno, oltre a praticare rituali propiziatori, danzare, cantare e gustare prelibatezze della cucina locale, si realizza la cosiddetta “gräskrona”, corona a base di fili d’erba intrecciati intorno a un anello metallico.
L’ideale sarebbe raccogliere l’erba prima del Midsommar, che solitamente si svolge nel week-end a cavallo del solstizio d’estate, perché ancora flessibile e facile da maneggiare. Ma la si può raccogliere anche durante la festa e fino a qualche giorno dopo. L’importante è che l’erba sia lunga e flessibile!
Gräskrona: come realizzarla
Esistono diversi tutorial che insegnano a realizzare questa meravigliosa corona d’erba svedese, di seguito ti riportiamo le istruzioni di base.
Occorrente
Erba fresca Anello metallico Spago Forbici
Procedimento
Innanzitutto recupera dell’erba fresca (devono essere fili piuttosto lunghi) tagliandola con le forbici. Intreccia alcuni fili
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER