giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteGolden Globes, Lily Gladstone è la prima attrice indigena a vincere un...

Golden Globes, Lily Gladstone è la prima attrice indigena a vincere un premio (e ha iniziato il discorso di ringraziamento in Blackfeet)

La star di Killers of the Flower Moon ha accettato il premio parlando in lingua Blackfeet e ha fatto un potente discorso affrontando il tema della storica mancanza di rappresentanza indigena a Hollywood

@goldenglobes/X

Lily Gladstone, protagonista del film Killers of the Flower Moon, ha vinto il premio come miglior attrice ai Golden Globes, diventando la prima persona indigena nella storia a ricevere il premio. Proprio per onorare le sue origini, ha iniziato il suo discorso di ringraziamento parlando in lingua Blackfeet. Ha infatti affermato:

Salve a tutti i miei parenti. Il mio nome è Donna Aquila. Sono Blackfeet. Vi amo.

Poi il resto del discorso è stato pronunciato in inglese, ma anche in questo caso non ha dimenticato di rivendicare con orgoglio il suo essere Blackfeet.

Sono qui con mia madre, che, anche se non è Blackfeet, ha lavorato instancabilmente per far entrare la nostra lingua nelle nostre classi, in modo che io avessi un’insegnante di lingua Blackfeet quando sono cresciuta.

Gladstone, che ha origini Blackfeet e Nez Perce, ha trascorso i suoi primi anni


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/intrattenimento/golden-globes-attrice-indigena/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments