![Gli scienziati svelano il segreto dell’uovo sodo perfetto (e non è quello che pensi) 1 uovo sodo cover.jpg](https://lacittanews.it/wp-content/uploads/2025/02/uovo_sodo_cover.jpg)
Gli scienziati svelano il segreto dell’uovo sodo perfetto (e non è quello che pensi)
Volete scoprire come cucinare l’uovo sodo definitivo? Basterà utilizzare il metodo della cottura periodica, un sistema che alterna diverse temperature di cottura per garantire che tuorlo ed albume siano dalla stessa consistenza.
Che ci vuole a preparare un uovo sodo? Basta dell’acqua bollente, qualche minuto di attesa, ed il gioco è fatto. Ma chi non si è mai trovato davanti ad un tuorlo eccessivamente secco o ad un albume praticamente gommoso? Per evitare tali inconvenienti, la scienza dei materiali ha deciso di metterci lo zampino ed ha trovato la formula perfetta per ottenere un uovo sodo letteralmente perfetto, che abbia in sostanza tuorlo ed albume dalla stessa consistenza.
Come si può ottenere un risultato del genere? Grazie alla cottura periodica: un metodo innovativo studiato da un team guidato dalla Dott.ssa Emilia Di Lorenzo, professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università Federico II di Napoli e pubblicato sulla rivista Communications Engineering.
La scienza dei materiali in breve
Prima di spiegare in cosa consiste la cottura periodica, è doveroso compiere una piccola premessa e chiarire,
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER