Gli impacchi naturali che restituiscono idratazione alla pelle secca
Le temperature rigide dell’inverno possono mettere a dura prova la barriera idrolipidica della nostra cute, rendendola più secca e disidratata del solito. Durante i periodi caratterizzati da freddo, vento, poca luce solare, infatti, il normale ricambio cellulare rallenta con conseguente “fuga” dell’acqua dalla barriera cornea, anche e soprattutto per una modificazione dei lipidi cutanei sia in quantità che in qualità. Così la pelle appare disidratata e spesso pruriginosa.
Le soluzioni? Può offrircele la natura. Con alimenti che spesso abbiamo in casa, è possibile realizzare degli impacchi lenitivi e idratanti che ci aiuteranno a prenderci cura di viso e corpo in questa stagione dell’anno.
Impacco di quark
Il quark è un classico tra i rimedi casalinghi per la pelle secca. Lo sanno bene i popoli dell’Europa centrale, che utilizzano questo alimento per riequilibrare la cute arrossata in inverno o in estate dopo le scottature solari. Come tutti i latticini, è infatti un alimento idratante capace di calmare la pelle che tira e, grazie ai suoi batteri lattici, può avere anche un effetto antinfiammatorio.
Per una ricca maschera per il viso, grattugia mezzo cetriolo, mescolalo con 2 o 3 cucchiai di quark e lascia agire sulla pelle per circa 10 minuti. Infine, sciacqua con acqua tiepida.
Scrub al miele
Il miele d’api, usato esternamente, ha un effetto antibatterico, calmante e antinfiammatorio, grazie al suo pH acido che stabilizza il mantello protettivo della pelle. Un rimedio casalingo completamente naturale collaudato per la pelle secca e contro le labbra screpolate.
Sulle labbra secche, durante l’inverno è possibile applicare un po’ di miele direttamente sulla cute, lasciare agire per 10 minuti e poi tamponare con un panno di cotone.
Sul viso, invece, rappresenta un ingrediente veloce
Leggi tutto: https://dilei.it/benessere/gli-impacchi-naturali-che-restituiscono-idratazione-alla-pelle-secca/1206758/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER