giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteGli elettrodomestici consumano davvero così tanto?

Gli elettrodomestici consumano davvero così tanto?

Molte persone, quando ricevono la bolletta della luce, si chiedono se gli elettrodomestici siano davvero così energivori come si pensa. La risposta, come spesso accade, è: dipende.

Redazione GreenMe

23 Giugno 2025

La percezione comune è che lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici e forni siano responsabili della maggior parte dei consumi domestici. In parte è vero, ma molto dipende dall’età dell’elettrodomestico, dalla classe energetica e dalle abitudini di utilizzo.

Gli elettrodomestici di vecchia generazione, ad esempio, sono molto più dispendiosi in termini di energia rispetto a quelli attuali. Negli ultimi anni, infatti, la tecnologia ha fatto passi da gigante e i produttori hanno introdotto modelli sempre più efficienti, con consumi ridotti e funzioni intelligenti per ottimizzare l’uso dell’energia. Un frigorifero o una lavatrice in classe A+++, ad esempio, può consumare anche il 50% in meno rispetto a un modello più datato.

Il ruolo delle abitudini quotidiane

Oltre alla qualità dell’elettrodomestico, ciò che incide maggiormente sulla bolletta è il modo in cui viene utilizzato. Un forno elettrico


Leggi tutto: https://www.greenme.it/energia/gli-elettrodomestici-consumano-davvero-cosi-tanto/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments