Glenda Jackson è morta: l’attrice britannica aveva 87 anni
Una lunga carriera sul grande schermo condita da due Oscar: ci ha lasciati l'attrice Glenda May Jackson.
Leggi tutto Glenda Jackson è morta: l’attrice britannica aveva 87 anni su Notizie.it.
È morta all’età di 87 anni l’attrice e politica britannica Glenda May Jackson: aveva vinto il premio Oscar come miglior attrice per due volte.
Glenda May Jackson è morta a 87 anni
È morta Glenda May Jackson, attrice e politica britannica, due volte vincitrice del premio Oscar come miglior attrice. Aveva 87 anni. Nel 1958 si sposò con Roy Hodges, dal quale ebbe un figlio, ma la coppia ha poi divorziato nel 1976.
Vinse l’ambita statuetta dell’Academy per il film “Donne in amore” (1971) e “Un tocco di classe” (1974). Lasciò la carriera nel 1992 per dedicarsi alla politica, come deputata laburista alla Camera dei comuni fino al 2015. Nel suo palmares figurano anche due BAFTA, due Emmy e un Golden Globe.
La carriera sul grande schermo
Ha studiato recitazione al RADA, per poi entrare a far parte della “Royal Shakespeare Company“, e lavorare con il regista Peter Brook. Il debutto nel cinema risale al 1956, ma la popolarità mondiale è arrivata nel 1969 con “Donne in amore”, vincendo il suo primo Oscar alla miglior attrice.
Nel 1971 è nel
Leggi tutto: https://www.notizie.it/morta-attrice-glenda-jackson-due-volte-premio-oscar/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. Powered by Editions.it => DISCLAIMER