Giudice di Catania libera altri 4 migranti, Piantedosi promette: “Valuteremo e impugneremo”
In seguito alla seconda sentenza della giudice di Catania Iolanda Apostolico, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha confermato le intenzioni del Governo.
La polemica sulla giudice di Catania si infarcisce di una nuova sentenza che fa infuriare il Governo. Questa volta, Iolanda Apostolico non ha convalidato il trattenimento di 4 tunisini nel Centro per il Rimpatrio di Pozzallo, in provincia di Ragusa. Il motivo è simile a quello della sentenza di liberazione di altri migranti tunisini che aveva dato il via all’accesa polemica politica sul ruolo dei magistrati. Sebbene la Tunisia sia ritenuto un paese sicuro dal Decreto Cutro, ciò non può negare la richiesta di protezione internazionale da parte del migrante. Questa è la valutazione del giudice di Catania Iolanda Apostolico, secondo la quale, quindi, non sono presenti i presupposti per il trattenimento dei migranti tunisini nei Centri per il Rimpatrio.
Anche un altro collega di Iolanda Apostolico, nei giorni scorsi, ha emesso sentenze contrarie alle disposizioni governative. Rosario Cupri, infatti, non ha convalidato il fermo di 6 migranti poiché non sussistevano i motivi che giustificano la violazione della libertà personale.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER