Giove non ha superficie. Allora cosa vedremmo se scendessimo sul pianeta?
Giove non ha superficie. Allora cosa vedremmo se scendessimo sul pianeta? – Scienze Notizie
Giove, il colosso del Sistema Solare, affascina gli scienziati e stimola l’immaginazione. Con le sue dimensioni mastodontiche, potrebbe contenere più di mille Terre al suo interno. Ma cosa si nasconde al suo interno, dato che non ha una superficie solida? Benjamin Roulston, assistente professore alla Clarkson University, ci aiuta a esplorare questo mistero.
Un pianeta di gas e tempeste
A differenza dei pianeti rocciosi come la Terra o Marte, Giove è un gigante gassoso, composto principalmente da idrogeno ed elio, simile al Sole. Non c’è terra su cui atterrare o camminare: il pianeta è un’immensa palla di gas turbolenta e tempestosa, dove la pressione e la temperatura aumentano vertiginosamente man mano che si scende.
Se provassimo a immergerci nell’atmosfera di Giove, il viaggio partirebbe da uno strato gassoso simile alla nostra atmosfera terrestre, ma più ci addentrassimo, più tutto cambierebbe radicalmente.
Un’immersione nelle profondità di Giove
Inizieremmo attraversando strati di gas sempre più densi, mentre la
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER