La storia dell’antica tradizione statunitense e canadese secondo la quale la marmotta, uscendo dalla sua tana il 2 febbraio, è in grado di rivelare quanto durerà ancora l’inverno
Se alle nostre latitudini il 2 febbraio è tempo di Candelora, negli Stati Uniti e in Canada si celebra il “Groundhog Day“, ovvero il Giorno della Marmotta.
La ricorrenza venne introdotta nel 1840 dagli immigrati tedeschi giunti in Pennsylvania e consiste fondamentalmente nel farsi rivelare da una marmotta se la primavera è alle porte o se l’inverno è destinato a durare ancora a lungo.
Come si fa a capirlo? Se la marmotta il 2 febbraio esce dalla tana e vedendo la sua ombra torna dentro spaventata, l’inverno è destinato a durare minimo altre sei settimane, se invece esce dalla tana e non vedendo la sua ombra rimane all’aperto, la primavera è vicina.
Origini
L’usanza di prevedere il tempo osservando gli animali ha origini molto antiche e rientra nella sfera della metereognostica o meteorognosia, versione popolare della meteorologia.
Si tratta della previsione dei fenomeni atmosferici basata su credenze popolari
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/costume-e-societa/giorno-marmotta-origini-storia-tradizione/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

