Giornata mondiale dell’Europa, il presidente Romoli: “Il processo di integrazione europeo non ha eguali in tutto il mondo”

L’Europa è e sarà sempre espressione di libertà, pace, diritti, integrazione e progresso

“Riceviamo e pubblichiamo”

L’Europa è la nostra casa, la nostra forza e il nostro futuro. Perché l’Europa è e sarà sempre espressione di libertà, pace, diritti, integrazione e progresso. Un concetto, questo, che dobbiamo sempre tenere a mente e che dobbiamo riaffermare soprattutto oggi che ricorre la Giornata dell’Europa. 

Il processo di integrazione europeo è un qualcosa di straordinario che non ha eguali in tutto il mondo. Non dobbiamo mai dimenticare infatti che l’Unione Europea è nata dalle macerie e dagli orrori della Seconda Guerra Mondiale affinché nulla di simile potesse riaccadere. E se oggi diamo per scontato che in Europa regna la pace, non lo era affatto a metà degli anni 40. È proprio in Europa infatti che sono scoppiati i due conflitti mondiali. 

Eppure, da quelle esperienze di morte e distruzione l’Europa ha saputo rinascere e diventare un faro di democrazia per tutto il mondo. L’Ue è nata prima per garantire la pace ai propri cittadini e solo successivamente ha cominciato ad occuparsi anche di politica economica e sociale.  

Oggi i nostri figli non nascono più in stati


Leggi tutto: https://www.viterbotoday.it/cronaca/alessandro-romoli-sull-europa-9-maggio-2023.html


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.