
Giardinaggio invernale: 2 errori che uccidono le piante (e 7 trucchi per salvarle)
Le piante resistono al freddo meglio di quanto pensi Molti si chiedono se le gelate e gli sbalzi di temperatura possano rovinare le piante del giardino. La buona notizia è che quasi sempre le piante se la cavano bene. Hanno un “sistema di allarme” naturale che permette loro di sentire quando sta arrivando il freddo...
Proteggere il giardino d’inverno è più semplice di quanto pensi. Le piante hanno capacità naturali di resistenza al freddo, ma alcuni gesti concreti fanno la differenza tra piante sane e danni irreparabili.
3 Gennaio 2026
Le piante resistono al freddo meglio di quanto pensi
Molti si chiedono se le gelate e gli sbalzi di temperatura possano rovinare le piante del giardino. La buona notizia è che quasi sempre le piante se la cavano bene. Hanno un “sistema di allarme” naturale che permette loro di sentire quando sta arrivando il freddo e di prepararsi in anticipo. Quando fa caldo fioriscono, quando fa freddo rallentano: è tutto normale.
Il vero pericolo arriva in primavera, quando per giorni fa caldo e all’improvviso tornano le gelate notturne. Le piante sono già “ripartite” e i germogli teneri possono danneggiarsi facilmente.
Come salvare i fiori dalle gelate
Le piante
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER



