
Ghost Pitùr: il misterioso “giustiziere” che di notte ripulisce i muri di Brescia ricoperti da graffiti (e accende il dibattito)
A Brescia è diventato virale un personaggio anonimo noto come Ghost Pitùr, che di notte ripulisce muri e cancellate imbrattate da scritte e graffiti. Armato solo di rullo e vernice, interviene quando la città dorme, ridando ordine agli spazi urbani e documentando ogni intervento con foto e video. L’anonimato è fondamentale: di giorno conduce una...
Il misterioso Ghost Pitùr cancella graffiti a Brescia di notte. Ma dov’è il confine tra decoro e creatività? È un gesto civile o una censura dell’arte urbana?
31 Agosto 2025
@ghostpitur/Instagram
A Brescia è diventato virale un personaggio anonimo noto come Ghost Pitùr, che di notte ripulisce muri e cancellate imbrattate da scritte e graffiti. Armato solo di rullo e vernice, interviene quando la città dorme, ridando ordine agli spazi urbani e documentando ogni intervento con foto e video. L’anonimato è fondamentale: di giorno conduce una vita normale, di notte diventa un operatore invisibile di pulizia civica.
Ghost Pitùr definisce la sua attività un atto d’amore urbano, un impegno privo di ideologie o bandiere. Il suo obiettivo è contrastare il degrado senza cancellare forme artistiche riconosciute. I muri ripuliti diventano la sua unica “firma”, un segno concreto di attenzione civica e rispetto per il bene comune.
Atti vandalici o arte urbana? Un confine labile
Eppure l’operato
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/arte-e-cultura/ghost-pitur-ripulisce-palazzi-graffiti/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER