Ghiaccio e siccità.
Il Baltico è completamente congelato!
La formazione di ghiaccio marino nel Mar Baltico in questi giorni è avvenuta molto in anticipo ed è quantomeno inusuale. Quello che è accaduto e sta accadendo, è stato favorito dalle algide temperature registrate in Scandinavia sin dall’inizio di questo 2024. Minime sui -40°C sono estreme anche per queste latitudini.
La copertura di ghiaccio è la più estesa dal 2011 e circa 4 volte più grande del solito in questo periodo dell’anno, secondo l’Istituto meteorologico finlandese. L’intera Baia di Botnia è ricoperta di ghiaccio marino, come visibile in questa immagine del 4 gennaio acquisita da uno dei satelliti Copernicus Sentinel-3.
Ora, a differenza di ciò che dicono i vari negazionisti in giro, quelli che si stracciano le vesti per suscitare un dibattito che non esiste, segnalando come questo evento sia l’esatto contrario della narrazione tipica degli scienziati , anche questa volta, la causa di questo freddo intenso, localizzato e persistente, è un altro esempio di instabilità legata al clima.
L’aumento anomalo delle temperature degli oceani, delle acque dei mari, insieme al caldo anomalo registrato al Polo Nord e sulla Siberia porta anche a un cambio nelle dinamiche delle correnti, in particolare delle correnti a getto permanenti. Questo fa si che nel corso dei mesi, degli anni, ahimè in futuro, si registreranno sempre più anomalie e estremi di temperature.
Nel mentre, dai dai, la Ferragni è indagata. Poi se la Sicilia è a secco, che ci interessa? Tanto adesso piove. E invece, nonostante l’inizio della stagione delle piogge, la Sicilia continua ad essere colpita dalla siccità.
La prolungata ondata di caldo ha intensificato la siccità, rendendo visibile il suolo nudo in molti fiumi siciliani. Questa carenza idrica sta colpendo alcune zone dell’isola, in particolare colpendo l’irrigazione agricola. Gli agrumeti, che necessitano di una notevole quantità di acqua, si trovano ad affrontare una situazione piuttosto critica.
L’Osservatorio Permanente sui consumi idrici della Sicilia ha diramato l’allerta arancione, avvertendo che se la situazione dovesse persistere, potrebbe degenerare in allerta rossa. Secondo l’Osservatorio europeo sulla siccità (EDO) del Copernicus Emergency Management Service, il 45% della regione è attualmente in condizioni di allerta siccità.
In queste immagini acquisite da uno dei satelliti Copernicus Sentinel-2 rispettivamente il 2 gennaio 2023 e 2024, è chiaramente visibile lo sviluppo della siccità nell’ultimo anno. Però vuoi mettere con la Ferragni indagata?
Eccessivo caldo, eccessivo freddo eccessive piogge, brevi e intense, uragani, grandinate estive record sono tutte segnali di mamma terra in riferimento alla mancata stabilità climatica. Il territorio in cui stiamo navigando ora è letteralmente inesplorato. E chi immaginava di non vederne gli effetti si dovrebbe ricredere anche senza i tweet dei cretini di turno.
Credit: European Union, Copernicus Sentinel-2 e 3 imagery