Hamas ha accettato con riserva il piano di pace in 20 punti proposto da Trump per Gaza. Il movimento islamista si dice disponibile a negoziare il rilascio degli ostaggi, a cedere il controllo a un governo tecnocratico palestinese e ad accettare la smilitarizzazione. Trump ha chiesto a Israele di fermare i bombardamenti per permettere lo scambio. Netanyahu resta prudente. Il piano prevede cessate il fuoco immediato, aiuti umanitari massicci, ricostruzione internazionale e ritiro graduale di Israele. Se le parti procederanno rapidamente, una tregua potrebbe arrivare in pochi giorni, ma la pace stabile richiederà mesi.
4 Ottobre 2025
© UNFPA/Media Clinic
La situazione sul campo resta tesa: l’esercito israeliano ha ricevuto l’ordine di fermare le operazioni offensive a Gaza City in vista della possibile attuazione della prima fase del piano, ma continuano scontri localizzati e bombardamenti sporadici. Washington ha aumentato la pressione su entrambe le parti per forzare una tregua.
Il testo integrale di risposta di Hamas
Il
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

