
Gatto pallido che non mangia? La malattia a cui nessuno pensa
Gatto pallido che non mangia? Non sempre si tratta di emobartonellosi o di FIP. Potrebbe trattarsi anche di babesiosi del gatto. Quando si parla di babesiosi, si pensa sempre alla piroplasmosi canina. Tuttavia è bene ricordare che esiste anche una babesiosi nel gatto. Certo, è un po’ più rara rispetto a quella canina, motivo per...
Siamo abituati a parlare di babesiosi nel cane, ma in realtà esiste anche la babesiosi nel gatto. Certo, è meno frequente, ma quali sintomi provoca? Da cosa è causata? E come si cura?
Gatto pallido che non mangia? Non sempre si tratta di emobartonellosi o di FIP. Potrebbe trattarsi anche di babesiosi del gatto. Quando si parla di babesiosi, si pensa sempre alla piroplasmosi canina. Tuttavia è bene ricordare che esiste anche una babesiosi nel gatto. Certo, è un po’ più rara rispetto a quella canina, motivo per cui forse la si cerca anche di meno e potrebbe essere sottodiagnosticata. Ma quali sintomi provoca? E da cosa è causata?
Babesiosi gatto: cause?
Come anticipato prima, rispetto alla babesiosi canina, la babesiosi felina è una patologia che si riscontra nei nostri gatti con minor frequenza. Tuttavia ci sono diverse segnalazioni di questa patologia.
In questo caso è provocata da quattro specie divesre di babesie piccole:
Babesia felis Babesia cati B. leo Babesia microti-like
La specie che crea maggiori problemi è la Babesia felis. Rispetto ai
Leggi tutto: https://www.greenme.it/animali/gatti/gatto-pallido-che-non-mangia-la-malattia-a-cui-nessuno-pensa/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER