Francia e Germania portano l’Europa nel Tigray
I ministri degli Esteri di Francia e Germania hanno approfittato di una visita in Etiopia per chiedere di rendere conto dei diffusi abusi commessi durante il conflitto nel Tigray, come condizione per la normalizzazione delle relazioni dell’Unione Europea con il Paese.
Parlando nella capitale Addis Abeba, il ministro degli Esteri tedesco, Annalena Baerbock, ha sottolineato i crimini, tra cui la “sistematica violenza sessuale”, commessi durante i due anni di conflitto in cui si pensa siano morte centinaia di migliaia di persone.
“Come ministro degli Esteri donna, vorrei dire che non è normale che gli stupri facciano parte delle guerre”, ha dichiarato Baerbock. “Il diritto internazionale umanitario è chiaro: i civili e la loro protezione hanno la massima priorità nei conflitti armati, e gli stupri sono crimini di guerra”.
L’Ue ha sospeso il sostegno al bilancio dell’Etiopia poco dopo l’inizio del conflitto nella regione del Tigray nel novembre 2020, citando come motivazione proprio gli abusi commessi dagli etiopici — e da alcuni alleati locali nella lotta contro i tigrini. Un accordo di pace firmato dal governo federale
Leggi tutto: https://formiche.net/2023/01/francia-e-germania-portano-leuropa-nel-tigray/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER