
Foibe, “Io ricordo. La terra dei miei padri”: il docufilm diretto da Gratton su Rai3 il 10 febbraio
Un docufilm in ricordo delle vittime delle foibe che ripercorre la storia dei territori di Istria, Fiume e Dalmazia. In occasione del Giorno del Ricordo (10 febbraio) Rai Documentari presenta “Io ricordo, la terra dei miei padri” un progetto per non dimenticare l’immane tragedia dell’esodo giuliano-dalmata. E far conoscere origini, tradizioni e storia dei territori […]
L'articolo Foibe, “Io ricordo. La terra dei miei padri”: il docufilm diretto da Gratton su Rai3 il 10 febbraio sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un docufilm in ricordo delle vittime delle foibe che ripercorre la storia dei territori di Istria, Fiume e Dalmazia. In occasione del Giorno del Ricordo (10 febbraio) Rai Documentari presenta “Io ricordo, la terra dei miei padri” un progetto per non dimenticare l’immane tragedia dell’esodo giuliano-dalmata. E far conoscere origini, tradizioni e storia dei territori del confine orientale un tempo italiani.
Su Rai3 il docufilm sulle foibe diretto dal regista Gratton
Ideato e diretto dal regista Michelangelo Gratton, il docufilm è prodotto da Clelia Iemma e Beatrice Palladini per la D4 srl in collaborazione con Rai Documentari. Sarà trasmesso il 10 febbraio in prima serata su Rai 3. Durante un’insolita crociera a bordo di una barca a vela il documentario ripercorre attraverso decine di testimonianze (in particolare quella dell’ammiraglio Romano Sauro, nipote dell’eroe istriano Nazario) la storia millenaria dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia. Dalle vestigia romane fino al genocidio delle foibe e dell’esodo degli italiani. Perseguitati e uccisi dai soldati slavi del maresciallo Tito.
Un viaggio della memoria: testimonianze e ricordi degli esuli giuliano-dalmati
Un viaggio della memoria che fa tappa nelle città di Fiume,
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER