Fiori di sambuco fritti: ricetta e curiosità
I fiori di sambuco fritti sono un piatto molto apprezzato da grandi e piccini. Si possono realizzare sia nella versione dolce cosparsi…
L'articolo Fiori di sambuco fritti: ricetta e curiosità proviene da Wine and Food Tour.
I fiori di sambuco fritti sono un piatto molto apprezzato da grandi e piccini. Si possono realizzare sia nella versione dolce cosparsi di zucchero a velo, o nella versione salata usati e come antipasto di stagione. Vediamo subito come preparare questa deliziosa ricetta.
I fiori di sambuco
I fiori di sambuco sono piccoli di colore bianco giallastro e appaiono sui loro alberi sempreverdi nei mesi da Maggio a Luglio. Il loro profumo è molto intenso e fruttato. In cucina vengono utilizzati infatti, per insaporire piatti di vario tipo, per la preparazione di marmellate e di bevande, tra le più conosciute c’è il liquore ai fiori di sambuco.
Nella versione in cui li proponiamo oggi invece, vengono passati in una pastella e successivamente fritti. Reperire questi fiori e abbastanza semplice, ma attenzione a non confonderli!
Fiori di sambuco-wineandfoodtour.it
Bisogna stare attenti infatti, a non confonderli con fiori simili ma che in realtà sono velenosi per l’uomo. Esistono due tipi di fiori molto simili tra loro:
Leggi anche
sambucus ebulus (prodotti dall’ebbio), tossici per l’uomo;sambucus nigra (prodotti dal sambuco comune), commestibili.
Per evitare di incorrere in questo errore basta osservare
Leggi tutto: https://www.wineandfoodtour.it/fiori-di-sambuco-fritti-ricetta-e-curiosita/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER