
Fiori blu: significato e le 20 varietà più belle
Tra le circa 280mila piante da fiore presenti sul nostro pianeta solo il 10% sono di colore blu, una vera e propria rarità. Questa tonalità unica è dovuta ad un particolare tipo di pigmento appartenente alla classe degli antociani, presente anche in alcuni frutti, come i mirtilli e le prugne, ed alcune verdure, come le...
Vediamo il significato simbolico dei fiori blu e scopriamo le 20 varietà più affascinanti. Da significati emotivi a suggestioni estetiche, questa guida ti condurrà attraverso il mondo incantevole dei fiori blu, offrendo ispirazioni e informazioni su come aggiungere un tocco di serenità e raffinatezza al tuo giardino o alle tue composizioni floreali.
Tra le circa 280mila piante da fiore presenti sul nostro pianeta solo il 10% sono di colore blu, una vera e propria rarità.
Questa tonalità unica è dovuta ad un particolare tipo di pigmento appartenente alla classe degli antociani, presente anche in alcuni frutti, come i mirtilli e le prugne, ed alcune verdure, come le melanzane.
I fiori blu vengono generalmente divisi in due categorie principali, legate all’intensità del colore, ossia blu chiaro e blu scuro, e possono essere utilizzati in giardini, balconi e terrazzi per creare una gran varietà di effetti: per illuminare un determinato paesaggio, per bilanciare piantagioni dai toni caldi, oppure per creare un’atmosfera rilassante.
Vediamone 20 specie in dettaglio.
Nigella
La nigella, anche conosciuto come amore nella nebbia
Leggi tutto: https://www.greenme.it/casa-e-giardino/coltivare/fiori-blu-significato-e-le-20-varieta-piu-belle/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER