
Fiat Panda Elettrica: come va nel test dell’alce?
La Fiat Panda Elettrica non è fatta per gli sprint ai semafori, ma nel test dell’alce rivela quanto è efficace di fronte a un ostacolo improvviso
La Fiat Panda Elettrica è stata sottoposta al test dell’alce rivelando quanto è stabile dopo una sterzata improvvisa, come per evitare un ostacolo. L’utilitaria elettrica prodotta in Serbia, ha finalmente rivelato l’efficacia del lavoro di setup delle sospensioni, elemento cruciale che, assieme agli pneumatici, determina un intervento moderato o invasivo dell’ESP. Il video del test della Fiat Panda Elettrica che trovate anche qui sotto è realizzato dal magazine spagnolo Km77, specializzato in test e prove su strada.
COME AVVIENE IL TEST DELL’ALCE
Il test dell’alce (o Moose Test) viene eseguito secondo la norma ISO 3888-2. In parole più semplici, il collaudatore al volante dell’auto da testare guida fino a una velocità di prova costante. Quando arriva a un punto contrassegnato dai coni sterza improvvisamente per evitare un ostacolo, che potrebbe essere un’altra auto o un animale selvatico. Prima della sterzata il conducente alza il piede dall’acceleratore e la manovra di evitamento avviene solo utilizzando il volante e senza alcun altro comando. La sterzata si svolge in due fasi:
l’evitamento dell’ostacolo, eseguito a una velocità sempre più alta nelle varie prove. Questo per verificare qual è il limite in cui il volante, le
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/auto-elettriche-ibride/fiat-panda-elettrica-come-va-nel-test-dellalce/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER