Farfalla monarca torna a volare grazie a un delicatissimo trapianto di ala: la sua rinascita ti commuoverà

In un centro di riabilitazione per animali a Smithtown, New York, un team di esperti ha eseguito un intervento che sembra uscito da un racconto di fantasia: un trapianto d’ala su una farfalla monarca. L’operazione, condotta presso lo Sweetbriar Nature Center, ha restituito la libertà a una farfalla trovata con un’ala spezzata, incapace di volare....

Animali selvatici

Un team di veterinari a New York salva una farfalla monarca con un trapianto di ala unico nel suo genere. Il video del salvataggio diventa virale: un piccolo miracolo che commuove e conquista il web.

Rebecca Manzi

13 Ottobre 2025

@sweetbriarnaturecenter/Instagram

In un centro di riabilitazione per animali a Smithtown, New York, un team di esperti ha eseguito un intervento che sembra uscito da un racconto di fantasia: un trapianto d’ala su una farfalla monarca. L’operazione, condotta presso lo Sweetbriar Nature Center, ha restituito la libertà a una farfalla trovata con un’ala spezzata, incapace di volare.

A portarla lì è stata una cittadina, Dagmar Hoffdavis, che non si è voltata dall’altra parte di fronte a un essere vivente in difficoltà. L’intervento, guidato dalla direttrice del centro Janine Bendicksen, ha richiesto ore di lavoro e una mano fermissima. La soluzione? Utilizzare l’ala di una farfalla deceduta, trovata sul pavimento del centro, perfettamente intatta e compatibile con quella del piccolo paziente.

Tecnica


Leggi tutto: https://www.greenme.it/animali/animali-selvatici/farfalla-monarca-torna-a-volare-trapianto-di-ala/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.