Lampi di genio e intuizioni formidabili che arrivano quando stacchiamo la spina. Vi è mai capitato? No, non è un caso, dipende dal nostro cervello
Canva
Un problema, un dubbio, una questione ti assillano da mesi, ma per quanto ti sforzi di trovare una soluzione, mettendo in campo tutte le tue migliori risorse, vuoto cosmico.
Poi capita che parti per una breve vacanza rilassante, riesci finalmente a staccare la spina, non ci pensi più ed ecco il lampo di genio. In realtà può bastare molto meno. A qualcuno succede sotto la doccia, ad altri basta chiudere gli occhi allontanando per qualche secondo i farfugliamenti della mente.
Questi lampi di genio si chiamano “momenti Eureka” e la loro particolarità sta proprio nel fatto che arrivano quando mettiamo in standby la razionalità, lasciando la mente libera di vagare altrove.
Lo sapeva bene Archimede che, immergendosi in acqua per fare il bagno, comprese improvvisamente che il volume di acqua spostata era uguale a quello della parte del suo corpo immersa, esclamando “Eureka!”.
Ed è proprio senza troppo sforzo consapevole
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

