Etilometro portatile: quali sono i migliori per caratteristiche e prezzi
Con l’inasprimento delle regole del Codice della Strada in materia di guida sotto l’effetto dell’alcol, avere un etilometro portatile è diventato un’esigenza fondamentale per chi vuole guidare in sicurezza e conformità alle norme. Questo dispositivo, semplice da utilizzare, può prevenire multe salate, sospensioni della patente e, soprattutto, salvare vite. Ma quali sono le caratteristiche da considerare nella scelta di un etilometro per uso privato? Ecco una guida per orientarsi tra i diversi modelli disponibili sul mercato con i link agli etilometri in vendita a prezzo scontato su Amazon da poter regalare anche a chi ti sta a cuore.
ETILOMETRO PORTATILE: NORMA E CALIBRAZIONE
Un etilometro di qualità deve essere conforme alle normative europee. Cerca i dispositivi con certificazione EN16280 o equivalenti, che garantiscono precisione e affidabilità anche per un uso privato.
Inoltre, vogliamo ricordare che gli etilometri, anche quelli in dotazione alle forze dell’ordine necessitano di calibrazione periodica per mantenere l’accuratezza nel tempo. Quindi occorre fare una distinzione tra:
Etilometri professionali: devono essere calibrati ogni 6-12 mesi. La calibrazione può essere effettuata solo presso centri autorizzati o inviando il
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER