Estinzione del Permiano-Triassico: la più grande catastrofe che ha colpito la Terra
Estinzione del Permiano-Triassico: la più grande catastrofe che ha colpito la Terra – Scienze Notizie
Circa 252 milioni di anni fa, alla fine del periodo Permiano e l’inizio del Triassico, si verificò l’estinzione di massa più devastante nella storia della Terra, nota come l’estinzione del Permiano-Triassico. Questo evento catastrofico ha segnato la fine di circa il 90% delle specie marine e il 70% di quelle terrestri, modificando radicalmente la biodiversità del nostro pianeta e aprendo la strada all’emergere di nuove forme di vita nel Triassico.
Le cause dell’estinzione
Le cause precise di questo evento catastrofico sono ancora oggetto di dibattito tra i ricercatori, ma ci sono diverse teorie che cercano di spiegare l’entità di tale distruzione. La principale ipotesi suggerisce un intenso riscaldamento globale dovuto a eruzioni vulcaniche massicce, che liberarono enormi quantità di gas serra, come anidride carbonica (CO₂) e metano, nell’atmosfera. Questi gas avrebbero provocato un effetto serra a livelli mai visti prima, innalzando le temperature globali e acidificando gli oceani, condizioni fatali per molte forme di vita.
Un
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER