Spessissimo si leggono notizie di candidati alla patente che provano a superare l’esame di teoria (quiz) usando stratagemmi truffaldini come telecamerine e auricolari collegati a suggeritori esterni. Talvolta, purtroppo, con la complicità di chi dovrebbe vigilare. Inutile sottolineare che si tratta di un comportamento illegale e anche pericoloso per la sicurezza stradale, visto che consente a questi soggetti di superare i quiz patente senza conoscere le regole della circolazione. Per questo il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha deciso di intervenire tramite la Direzione Generale Nord-Est con una circolare molto dettagliata, la n. 169 dell’8 agosto 2024, che stabilisce le nuove modalità di esecuzione delle prove scritte dell’esame patente, decorrenti dalla medesima data, uniformando e innalzando il livello dei controlli da attuare sia da parte degli uffici della Motorizzazione che del personale esaminatore.
ESAME PATENTE: USO DI CAMICI MONOUSO A MANICHE LUNGHE
La circolare comincia ribadendo la validità delle disposizioni già emanate con la direttiva 15/2023/DGTNE del 5 ottobre 2023, introducendo tuttavia una modifica per quanto riguarda l’abbigliamento d’esame:
obbligo per tutti i candidati di indossare camici monouso
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/codice-della-strada/esame-patente-controlli-piu-severi-contro-le-truffe-ai-quiz/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

