Egitto: a Saqqara scoperte maschere di mummie e una figura del dio del silenzio

I reperti rinvenuti nelle principali necropoli della città di Menfi abbracciano diverse dinastie egiziane, fino all’epoca ellenistica. La missione archeologica congiunta dell’Università di Waseda (Giappone), in collaborazione con il Consiglio Supremo delle Antichità egiziano, ha scoperto una tomba scavata nella roccia e un gran numero di manufatti che abbracciano diversi periodi storici durante l’attuale stagione […] L'articolo Egitto: a Saqqara scoperte maschere di mummie e una figura del dio del silenzio sembra essere il primo su Scienze Notizie.

I reperti rinvenuti nelle principali necropoli della città di Menfi abbracciano diverse dinastie egiziane, fino all’epoca ellenistica.

La missione archeologica congiunta dell’Università di Waseda (Giappone), in collaborazione con il Consiglio Supremo delle Antichità egiziano, ha scoperto una tomba scavata nella roccia e un gran numero di manufatti che abbracciano diversi periodi storici durante l’attuale stagione di scavi nella necropoli di Saqqara, funzionante dal il 1°. dinastia fino all’era cristiana. Secondo il quotidiano Ahram Online, inoltre, gli archeologi hanno trovato diverse tombe risalenti a circa 1.800-4.800 anni fa, cioè di diverse dinastie dell’antico Egitto. I reperti includono maschere colorate di mummie e persino la statuetta di Arpocrate, il dio del silenzio. Ad annunciarlo sui social media è stato il Ministero egiziano del Turismo e delle Antichità. Le maschere della mummia, che sarebbero state poste sopra i morti, risalgono probabilmente al periodo romano (dal 29 a.C. al 641 d.C.), secondo Nozomu Kawai, direttore dell’Istituto per lo studio delle civiltà antiche e delle risorse culturali dell’Università di Kanazawa, che hanno condotto gli scavi.

La statuina in terracotta della divinità del


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/12/egitto-a-saqqara-scoperte-maschere-di-mummie-e-una-figura-del-dio-del-silenzio-1877900


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.