Un petardo lanciato per festeggiare ha innescato un effetto flashover nel bar Le Constellation: temperature di centinaia di gradi in pochi istanti e fiamme che divorano tutto.
1 Gennaio 2026

La notte di Capodanno 2025 resterà impressa nella memoria come una delle tragedie più devastanti mai verificatesi sulle Alpi svizzere. Almeno 47 persone hanno perso la vita e 115 sono rimaste ferite, la maggior parte in modo grave, nell’incendio che ha devastato il bar Le Constellation, rinomato locale della località sciistica di Crans-Montana, nel Canton Vallese, mentre centinaia di turisti festeggiavano l’arrivo del nuovo anno.
Secondo quanto riferito dall’ambasciatore italiano in Svizzera Gian Lorenzo Cornado a RaiNews24, la tragedia è stata innescata da un petardo sparato sul controsoffitto del locale. Questo gesto apparentemente innocuo ha scatenato un fenomeno devastante noto come flashover.
La dinamica dell’incendio è stata
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

