Effetti Relativistici: Moscovio e Nihonio, Elementi Superpesanti
Effetti Relativistici: Moscovio e Nihonio, Elementi Superpesanti – Scienze Notizie
La ricerca condotta su moscovio e nihonio ha evidenziato che questi elementi sono più reattivi rispetto a flerovio e sono soggetti a significativi effetti relativistici. Questo studio ha contribuito ad ampliare la nostra comprensione degli elementi superpesanti e delle loro potenziali applicazioni.
Un team internazionale di scienziati provenienti da GSI/FAIR a Darmstadt, dall’Università Johannes Gutenberg di Magonza e dall’Istituto Helmholtz di Magonza ha recentemente condotto una ricerca che ha permesso di determinare con successo le proprietà chimiche di moscovio e nihonio, rispettivamente gli elementi 115 e 113. In particolare, moscovio è attualmente l’elemento più pesante mai studiato chimicamente.
Questo studio, pubblicato su Frontiers in Chemistry, ha rivelato che sia moscovio che nihonio sono più reattivi chimicamente rispetto a flerovio, elemento 114 precedentemente studiato presso GSI/FAIR. Questa scoperta ha permesso di esplorare gli Effetti Relativistici in Chimica, offrendo nuove prospettive sulla classificazione e la struttura della tavola periodica nella regione degli elementi superpesanti.
Man mano che gli elementi diventano più pesanti, i
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/23/effetti-relativistici-moscovio-e-nihonio-elementi-superpesanti-0098428
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER