Eclissi solare domani 25 ottobre, sole oscurato in tutta Italia: come osservare lo spettacolo in sicurezza
Eclissi solare domani 25 ottobre, sole oscurato in tutta Italia: come osservare lo spettacolo in sicurezzailmessaggero.it
Domani, 25 ottobre sarà un giorno speciale per gli appassionati di astronomia. A partire dalle 11 il cielo in tutta Italia si “oscurerà parzialmente” per effetto di un’eclissi solare parziale: la luna coprirà la nostra stella per circa un terzo, dando vita a uno dei fenomeni astronomici più spettacolari. Essendo un’eclissi parziale non calerà di colpo la notte, ma ci sarà una sensibile diminuzione della luce solare.
APPROFONDIMENTI Eclissi solare 25 ottobre, dove osservarla da nord a sud
Il fenomeno inizierà dopo le 11 di mattina e durerà circa 2 ore. Sarà visibile da nord a sud della penisola, seppur con alcune differenze: nel Nord-Est il fenomeno inizierà prima e avrà un’entità leggermente maggiore (il diametro del sole coperto sarà del 29%) rispetto al Sud-Ovest, dove la copertura sarà del 22%. In particolare, a Belluno sarà possibile ammirare l’ eclissi a partire dalle 11,17, con il 29% del diametro solare coperto, mentre a Palermo lo spettacolo inizierà alle 11,35, con un diametro coperto del 22%.
Come osservarla e fotografarla: attenzione alla sicurezza
Per chi vuole osservare l’eclissi parziale di sole bisogna ricordare che guardare la nostra stella a occhio nudo è molto pericoloso e può provocare danni permanenti alla vista. Da evitare quindi il fai da te: non usare vecchie radiografie, fotografie vetri affumicati o occhiali da sole «Bisogna usare solo binocoli e telescopi dotati di filtri adeguati» ricorda Paolo Volpini dell’Unione Astrofili Italiani (Uai).
Per osservarla in tutta sicurezza è necessario acquistare occhiali e filtri appositi reperibili su internet o in ferrmaneta (occhiali da saldatore ma con indice di protezione almeno 14). Anche binocoli, macchine fotografiche e telescopi vanno utilizzati esclusivamente con protezioni adeguate.
Anche per fotografarla vale lo stesso consiglio: per le macchine